CLAUDIA E IL MONDO DELLO SPORT

Dopo 25 anni di nuoto, ce l'ho sempre fatta!



Il mondo dello sport, del nuoto per me, è un mondo completo. Il nuoto è uno sport completo, per il fisico e per la capacità di muoverti con il tuo fisico, con le braccia e con le gambe. Il nuoto è uno sport che faccio con piacere, se non si ha voglia, invece, è inutile farlo! Il nuoto a me fa molto bene, per il fisico, la forza e la grinta che ci metto per fare e vincere le gare di nuoto con entusiasmo e tanta emozione. Io ci metto tutto l'impegno, il massimo che posso fare. Ad ogni campionato di nuoto sono felice ed entusiasta per me e per l'impegno che ci metto. Grazie al nuoto ho la possibilità di girare per il mondo, l'Europa e l'Italia. Come esperienza sportiva io frequento fisdir nuoto e nel 2006 ho partecipato ad un campionato europero di nuoto a Roma, avevo 18 anni ed ho fatto il secondo posto e ho ricevuto una medaglia d'argento. Sono passati anni da questa esperienza, avevo solo diciotto anni e sapevo benissimo come vincere le gare. Di esperienza ne ho fatta molta, non è stato facile vincere in questi campionati fisdir nuoto. Ad esempio sono stata ad un campionato mondiale di nuoto ad Atene nel 2013, avevo 25 anni, ed è difficilissimo questo campionato però l'emozione era fortissima e sono riuscita ad arrivare terza nei 200 dorso a livello mondiale. Questa esperienza è stata molto forte e molto emozionante. Adesso ho 33 anni e riesco ancora a vincere le gare di nuoto ma è sempre più difficile perché ci devi mettere grinta, velocità, determinazione e soprattutto la testa. Da tutte queste esperienze che ho provate ci ho messo tutta la volontà e la grinta e le ho vissute appieno, infatti sono proprio 25 anni che pratico il nuoto e di esperienze ne ho fatte molte. La mia insegnante si chiama Laura, è un insegnante della squadra di nuoto e la squadra si chiama Aspea Padova. Laura non è solo un insegnante di nuoto ma anche la presidente della squadra insieme con suo marito, il nostro allenatore. I miei maestri mi hanno insegnato tanto. Quando nuoto provo diverse emozioni soprattutto quando vinco le gare a livello agonistico. Sono molto forti le mie emozioni quando vinco le gare o arrivo seconda nei 400 metri stile libero o nei 200 mt stile libero. E su queste due gare mi emoziono sempre molto. All'inizio della gara dentro di me c'è molto nervoso, tipo una carica, una grinta e mi viene da battere la mia compagna della nazionale che magari è anche più giovane di me e più piccola di età. L'emozione che sento dentro di me, molto strana ma molto forte è che mi domando "ce la faccio sì o no?". Io sono felice soprattutto quando vedo la mia mamma felice. Se capita di perdere scateno tutto perché la mia emozione è di rabbia. Ci sono degli oggetti che mi piacciono di più del nuoto e le tavolette così batto le gambe e faccio molta schiuma e i "bomboli" da mettere tra le gambe così uso più forte le braccia. Le mie specialità del nuoto sono: delfino e dorso perché li so fare molto bene e anche lo stile libero. La rana, invece, non mi piace più è uno stile abbastanza difficile perché io lo sto migliorando a poco a poco. La rana io la so fare è solo che non ho la grinta di farla veloce come la fanno gli altri ragazzi. La tecnica della rana è un po' difficile ed io la so fare solo che io non riesco a darmi la spinta nelle gambe ma solo nella braccia.

Evviva il mondo dello sport che è sempre bello, magico, divertente che raduna le forze e ci fa conoscere tante persone belle e importanti!

                                                                                                                Claudia Giacomimi

Commenti

  1. Mi colego per lo sport di nuoto facevo anche io nuoto ho iniziato da bambina e adesso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?