LA PASQUA NEL MONDO

TRADIZIONI DI PASQUA IN ALTRI PAESI




Cari lettori,

finalmente è arrivata la Pasqua, festa in cui si mangiano le uova di cioccolato e le colombe. In questo articolo vogliamo raccontarvi come si festeggia la Pasqua negli altri Stati del mondo (ci siamo ben informati per farlo) e vi vorremmo spiegare anche come è nata questa festività.

In Francia, ad esempio, i bambini corrono per i giardini delle case cercando le uova che i genitori hanno nascosto. Dal venerdì Santo fino alla domenica di Pasqua le campane non suonano per rispettare/ricordare il dolore del Cristo crocifisso. Inoltre abbiamo scoperto che nel '700, l'uovo più grande veniva impreziosito con oro e gemme preziose e poi donato al Re.

In America, invece, per tradizione si mangia prosciutto, patate e verdura. I bambini fanno rotolare le uova colorate nei giardini. La Pasqua americana è un po' come il carnevale perché si indossano cappelli e costumi colorati. Un altro simbolo tradizionale è il coniglio, figura molto simile alla nostra befana, che valuta il comportamento dei bambini e, se si sono comportati bene, gli porta cioccolatini e doni.

In Spagna la Pasqua si festeggia con un dolce chiamato Mona, decorato con le uova di cioccolato e le piume. Vengono raccolti dei rami di palma che vengono intrecciati fra loro e portati in chiesa per essere benedetti. Le palme si appendono fuori dalle porte per allontanare streghe e spiriti maligni.

In Danimarca la tradizione vuole che tutto sia colorato di giallo, dalle tovaglie alle candele, durante il periodo pasquale e le case vengono decorate con fiori e uova colorate. Nell'antichità si usava sostituire i batocchi in metallo delle campane con quelli in legno per attutire il suono, nel rispetto delle sofferenze provate da Gesù. Al giorno d'oggi le famiglie sono solite nascondere uova di cioccolato intorno alla casa, in modo che i bambini possano cercarle il giorno di Pasqua.

In Grecia la Pasqua si chiama "Pascha" e ci sono tante tradizioni. Durante la settimana Santa si osserva il digiuno mentre durante la Quaresima si mangiano solo cibi naturali, quindi non consumano carne, pesce, latticini e pollame, ma poi la domenica di Pasqua si interrompe il digiuno con un grande pranzo. I piatti tipici sono lo sweet-bread decorato con uova colorate di rosso, la Soupa mayeritsa e la Maghiritsa, una zuppa di agnello. Nella notte di Pasqua i fedeli si recano in chiesa, che è tutta al buio, e accendono delle candele che poi porteranno a casa.

In Israele si festeggiano due diverse tradizioni: la Pasqua cristiana e la Pasqua ebraica (detta Pesah). Durante la settimana Santa, che inizia la domenica delle Palme, i fedeli ripercorrono il cammino di Gesù attraverso la Via Crucis, dalla condanna alla morte sul Golgota. La domenica di Pasqua infine esplodono i festeggiamenti. La Pasqua ebraica dura invece otto giorni e si ricorda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa.

In Finlandia con la Pasqua si festeggia l'inizio della primavera. Prima di questo periodo i bambini piantano i semi di loglio perché l'erba verde simboleggia la primavera. In giro si possono trovare tulipani, gigli e giunchiglie. In questo Paese non si festeggia molto la Pasqua cristiana ma c'è una tradizione particolare: le notti tra il venerdì e la domenica di Pasqua le streghe escono dai loro nascondigli e volano nel cielo. Durante il pranzo pasquale, si mangiano il Pasha a base di formaggio e il Maemmi, il tradizionale budino pasquale di segale.

In Inghilterra la Pasqua si chiama "Easter" ed è caratterizzata da diverse tradizioni. A Londra il Sovrano, dopa la cerimonia religiosa, consegna delle borse di denaro alle persone più bisognose. A Preston si lanciano le uova colorate nei prati e si fanno rotolare finché non si rompono tutti i gusci. Durante la Pasqua organizzano anche dei concorsi per premiare il "cofano più bello": si preparano cesti e cofani contenenti uova e giunchiglie; al vincitore viene donato un uovo di Pasqua. Un'altra tradizione culinaria riguarda gli Hot-cross bun, dei sandwich dolci alla frutta decorati con una croce di glassa.

Noi vi auguriamo Buona Pasqua e lo facciamo in tutte le lingue dei Paesi che vi abbiamo descritto!

Joyeuses Pâques, Happy Easter, Felices Pascuas, God Påske, καλό Πάσχα, חג הפסחא שמח, Hyvää Pääsiäistä.


La Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?