STORIA DELL'ARTE E ALCUNE OPERE

L'ARTE CI APPASSIONA SEMPRE DI PIU': OPERE, QUADRI E ARTISTI FAMOSI

Cari lettori,
oggi vi vogliamo parlare di una passione che abbiamo in comune: l'arte. Infatti tutti noi abbiamo frequentato delle scuole d'arte, dove abbiamo studiato la vita di diversi autori e abbiamo imparato a realizzare diverse cose. Abbiamo fatto disegni, lavori con il legno e con il marmo, utilizzato acquerelli e pennelli, creato vestiti con la macchina da cucire e tante altre cose. Oggi vi vogliamo raccontare quali sono i nostri artisti preferiti e i luoghi d'arte che abbiamo visitato.


Ho visitato la Cappella degli Scrovegni, a Padova, dipinta da Giotto e mi è piaciuta molto. Giotto è nato a Vicchio ed è vissuto nel 1300. La Cappella degli Scrovegni, intitolata a Santa Maria della Carità, fu affrescata tra il 1303 e il 1305 dallo stesso Giotto. Questo artista ha rappresentato alcuni momenti della storia di Gesù: l'Annunciazione, il tradimento di Giuda, la Pentecoste, il Giudizio Universale. La Cappella fu fatta costruire da Enrico degli Scrovegni; con una navata lunga 29,88 metri è uno dei principali capolavori dell'arte Occidentale, diventato un vero e proprio museo. A Padova l'Orto botanico è diventato patrimonio dell'Unesco e anche la Cappella degli Scrovegni aspira a diventarlo.
Stefano

http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/cappella-degli-scrovegni


Il mio pittore preferito è Van Gogh e mi piacciono soprattutto 2 sue opere: i "Girasoli" e la "Notte stellata". Al mio compleanno sono stata ad una mostra a Padova, al centro culturale San Gaetano, interamente dedicata a lui e mi è piaciuta moltissimo. La tela della "Notte stellata" è stata dipinta nel 1889, alcuni ritengono tra giugno e luglio considerando l’allineamento delle stelle e le fasi lunari. È fatto a tempera su tela, disegnato con piccoli tratti. Una frase di Van Gogh che mi piace molto è “il sonno non è un riposo,  la calma non è stasi e la notte non è buio”. Da appassionata d’arte sono stata anche a Parigi; ho visitato la città e il Louvre dove ho visto la famosa Gioconda di Leonardo Da Vinci.
Martina


https://sites.google.com/site/aroundmyart/van-gogh/la-notte-stellata


Durante gli studi mi ha molto colpito Leonardo Da Vinci e le sue opere d’arte, soprattutto la più famosa: la Gioconda. Di lui mi è sempre piaciuto che non è solo un pittore ma anche uno scienziato, architetto, matematico, esperto di vari campi dell’arte che ha segnato la storia del Rinascimento. La Gioconda, nota anche come Monnalisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo, realizzato da Leonardo intorno al 1503-1504 e conservato nel museo del Louvre di Parigi. La Gioconda viene ammirata ogni giorno da circa 30.000 visitatori, motivo per cui nella grande sala in cui si trova, un cordone deve tenere a debita distanza le persone. 
Giulia D.
https://it.wikipedia.org/wiki/Gioconda


Le mie materie preferite a scuola erano arte e pittura. Il mio autore preferito è sempre stato Picasso.
Pablo Picasso mi ha colpito molto con i suoi disegni, tanto che ho provato a rifarli anche io! Ho giocato molto con la fantasia e i diversi colori. Tra tutte le sue opere la mia preferita è Guernica. Ho visitato tanti musei dove ho potuto ammirare varie opere e dipinti. Picasso è nato nel 1881 e morto nel 1973; 92 anni di vita che hanno reso Pablo Picasso il più prolifico, eccentrico e rivoluzionario artista del XX secolo. Ha realizzato decine di migliaia di opere tra dipinti e disegni, ceramiche, sculture, incisioni senza mai smettere di reinventarsi. Ciò che l’ha distinto di più dagli altri è il suo senso di bellezza e il culto della donna come fonte inesauribile di ispirazione.
Giulia P.
https://www.analisidellopera.it/guernica-di-pablo-picasso/


Io con i miei genitori ho fatto molti viaggi in Italia e all’estero. Da un po’ di anni ritorniamo spesso a Roma e scopriamo che ci sono tante cose da vedere. L’ultima volta abbiamo visitato il Quirinale, l'altare della Patria, il Museo Nazionale della musica. Secondo me è molto importante visitare palazzi, monumenti e mostre per conoscere meglio la nostra storia.
Silvia





Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?