IL CARNEVALE TRADIZIONALE: UNA FESTA PER TUTTI

LA FESTA DELLE MASCHERE DI TUTTI I COLORI!





Il Carnevale è nato ai tempi degli Antichi Romani, quindi a Roma. In quel tempo si organizzavano dei grandi banchetti per festeggiare e si indossavano delle maschere, tradizione che c'è ancora oggi. Nel tempo sono nate poi delle maschere tipiche carnevalesche, famose in tutta Italia, come Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, Colombina e tante altre. Alcune sono tipiche di ogni regione, come Matazin, che porta le caramelle ai bambini. Ci sono anche maschere un po' spaventose, che invece delle caramelle danno frustate a suon di campanacci.

Questa festa è attesa soprattutto dai bambini, che si divertono molto a travestirsi, ma piace molto anche agli adulti! Alcuni indossano i costumi tipici della tradizione ma ogni anno ci sono sempre vestiti e personaggi nuovi ispirati a film, cartoni o mestieri. Negli anni, da bambini e adolescenti, anche noi abbiamo indossato tanti costumi particolari come i nostri coetanei! Ci siamo vestiti da coniglio, primavera con i fiori, Esmeralda, hawaiana, ballerina, gatto nero, principessa e tanti altri. Come vedete ci si può vestire da qualsiasi cosa! Facevamo anche giochi in casa, uscivamo e ci trovavamo insieme agli amici e ai parenti per cantare e ballare, mangiare galani e festeggiare fino a tardi. Inoltre nei giorni di Carnevale, passeggiando per la città, si trovano in giro tanti coriandoli e stelle filanti lanciati dai bambini e si può assistere a sfilate di maschere e carri per le strade e le piazze principali.

Qui in Veneto, dove ci troviamo noi, c'è un festeggiamento di Carnevale molto famoso in tutto il mondo: quello di Venezia. Noi ci siamo stati un po' di volte perché è sempre bellissimo da vedere! Ci sono tante persone in giro con costumi e maschere colorate. Nei negozi le vetrine sono piene di maschere bellissime che si possono acquistare e per le strade è possibile incontrare dei truccatori che creano delle bellissime decorazioni sul viso! Anche nelle scuole di solito si organizzano delle feste in cui i bambini si divertono con la musica, a ballare e a sfilare, a fare le foto tutti insieme da tenere come ricordo. Quest'anno il martedì grasso, che segna la fine del Carnevale, capita il 16 febbraio ma a causa del Corona-virus non si può festeggiare come gli anni scorsi perché è vietato muoversi tra le regioni, fare le feste, gli assembramenti. 

Vogliamo concludere questo articolo con un po' di dolcezza, perché durante il periodo di Carnevale si mangiano alcuni dolci tipici come i galani e le frittelle di vari tipi: uvetta, crema, zabaione, mascarpone, cioccolato, vuote...insomma per tutti gusti! Vi piacerebbe conoscere la ricetta?


La redazione


Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?