RICETTE TRADIZIONALI

INTERVISTA SUI DOLCI TRADIZIONALI ALLE NOSTRE EDUCATRICI CHE VENGONO DA REGIONI DIVERSE



Carissimi lettori,

noi stiamo mettendo su un'intervista per le nostre educatrici per farci dire le ricette tipiche natalizie delle loro regioni perché dovete sapere che loro non sono Venete come noi ma sono di altre regioni. Stiamo creando delle ricette natalizie perché il 25 Dicembre si sta avvicinando e se volete potete provarle per addolcire i vostri festeggiamenti. 

Abbiamo deciso di fare quest'intervista perché oggi abbiamo scoperto che ogni regione ha un suo dolce tipico di Natale e siamo curiosi di scoprire quali siano i dolci tipici del Molise, della Lombardia e della Campania che sono le regioni delle nostre educatrici. E voi siete curiosi di saperlo?

Prima di lasciare a loro la parola vi diciamo che da Padovani e quindi da buon veneti i nostri dolci tipici natalizi sono il Panettone e il Pandoro.

Ci piacerebbe sapere se vi è piaciuta la nostra intervista e se avete domande per arricchire la nostra intervista. Seguiteci e se vi piace lasciate un commento scrivendo da dove venite e qual è il dolce tipico natalizio della vostra regione.

Intervista:

- 1. Quale è il dolce tipico natalizio della tua regione?

M.: "L calcinitt".

C.: Ha tanti nomi, ma è sempre lo stesso dolce: la bisciola, il "pan de fich" o il "panun de Natal".

M.: Gli struffoli.

- 2. Quali ingredienti usate per questo dolce tradizionale?

M.: L'ingrediente particolare di questo dolce, non ci crederete, ma sono i ceci. Gli altri ingredienti sono: farina, uova, olio, zucchero, miele, vino bianco e cacao.

C.: L'ingrediente più importante è la frutta secca, infatti ci vogliono uvetta, fichi secchi e noci in abbondanza! Servono anche uova, farina, miele, zucchero, burro e latte.

M.: La lista è un po' lunga ma non spaventatevi, vi assicuro che sono buonissimi! Farina, uova, zucchero, burro, limoncello, bicarbonato, scorza di limone, sale, olio per friggere, miele, codette e confetti colorati, arancia e cedro canditi.

- 3. Quale bevanda si sposa bene con questa ricetta?

M.: Qualsiasi tipo di bevanda può accompagnare questi dolci, un tè caldo, un cappuccino o perché no un buon bicchiere di vino rosso.

C.: Si può bere qualsiasi tipo di bevanda, calda o fredda! Per gli intenditori più sofisticati di solito si consiglia un liquore dolce o del vino rosso.

M.: Gli struffoli si mangiano in tutto il periodo festivo natalizio, soprattutto quando ci si riunisce con amici e parenti per scambiarsi gli auguri. Per questo solitamente vengono accompagnati dallo spumante.

- 4. Qual è la ricetta del vostro dolce tipico?

M.: La ricetta la potete trovare qui  à  Ricetta calzoni dolci

C.: La ricetta la potete trovare qui  à Ricetta della bisciola

M.: La ricetta la potete trovare qui  à Ricetta degli struffoli

- 5. Come sono le vostre ricette? Facili o difficili? 

M.: Un po' difficoltosa la ricetta più che altro il procedimento è un po' lungo ma il risultato è assicurato.

C.: Più che difficile direi lunga e un po' laboriosa, ha bisogno di varie lievitazioni e quindi richiede tanto tempo.

M.: Non è una ricetta particolarmente difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza nella preparazione perché richiede del tempo, soprattutto quando bisogna friggere tutti gli struffoli.

- 6. Di che regione sei?

M.: Sono del Molise.

C.: Sono della Lombardia.

M.: Sono della Campania.

- 7. Cosa fate di solito nelle feste di Natale?

M.: Come tutti le parole d'ordine delle feste natalizie sono famiglia, cibo, serenità e divertimento. Solitamente si trascorrono le feste con la famiglia, facendo lunghi pranzi con piatti tradizionali, scambiandosi i doni e rilassandosi e divertendosi anche con gli amici.

C.:  Il Natale è sempre un'ottima occasione per passare del tempo con la famiglia e con gli amici più cari! Si fanno molti pranzi, si chiacchiera parlando del più e del meno e ci si diverte tutti insieme.

M.: Nel periodo natalizio la maggior parte del tempo si trascorre con amici e parenti che molto spesso vivono in regioni diverse e approfittano di questo periodo per rincontrarsi. Si organizzano soprattutto le “tombolate”, cioè serate in cui si passa il tempo giocando a tombola e ad altri giochi tipici di questo periodo. E poi si mangia tantissimo!


Vi auguriamo un buon Natale e delle buone feste! Ci rivediamo a gennaio con un nuova articolo.


La Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?