IL GIOCO DELL'OCA DELL'AUTONOMIA

Un gioco sulle nostre esperienze nei vari gruppi di autonomia.






Cari lettori,

oggi abbiamo fatto un articolo un po' diverso dal solito: vi facciamo vedere un gioco che abbiamo inventato noi quando eravamo nelle nostre case per il lockdown. Durante la quarantena, come sapete, i nostri incontri sull'attività di Blog non si sono mai fermati e proprio in un incontro insieme alle nostre educatrici abbiamo pensato di creare qualcosa di diverso. Abbiamo deciso così di creare un gioco e oggi abbiamo deciso di pubblicarlo così se dovesse esserci un'altra chiusura (ovviamente speriamo di no e...incrociamo tutti le dita!) tutti possono giocare e passare il tempo con la nostra invenzione. E' una versione del gioco dell'oca rivisitata e basata sul nostro percorso di autonomia, per farvi conoscere le nostre esperienze fatte nel nostro percorso in Associazione Down D.A.D.I., nei vari gruppi tramite le scritte che leggerete nelle caselle colorate. Vedrete diversi step: Pirati, Mozzi, Marinai, Skipper, Capitani ed in ogni casella troverete sia esperienze belle che brutte che abbiamo vissuto, sono tutte cose che ci sono successe davvero negli anni! Le esperienze belle vi faranno saltare in avanti, quelle brutte dato che sono i nostri errori, vi faranno tornare indietro di qualche casella...ehm...scusate, ma per crescere anche noi abbiamo avuto bisogno di sbagliare!
A questo gioco, comunque, potete giocare in tanti, non c'è un limite! Possono giocarci sia i grandi che i piccoli, si può giocare tra fratelli o può giocarci tutta la famiglia insieme.
Quindi, se volete divertirvi scaricate il nostro gioco dell'oca, abbiamo costruito solo per voi una versione in pdf.  Clicca qui per scaricare il PDF del tabellone!
Se non avete mai giocato ad un gioco simile, vi lasciamo anche le regole del gioco e l'occorrente. 

Buon divertimento!


Occorrente per giocare:
  • Il nostro tabellone
  • 1 dado (qui trovate il nostro dado da stampare e ritagliare: Clicca qui per scaricare il dado!)
  • 1 pedina per ogni giocatore (vi diamo qualche idea: potete usare delle oche, degli omini, dei fiori ecc..)
Regole per giocare:
  1. Posizionare il tabellone sul tavolo, prendere le pedine e posizionarle sulla casella azzurra con la scritta "PARTENZA";
  2. Ogni giocatore al suo turno tira il dado e manda avanti la pedina sulle caselle in base al numero uscito sul dado;
  3. Arrivati sulla casella il giocatore può trovare:
    • Una freccia verde +1 (o +2): si va avanti di 1 casella (o di 2)
    • Una freccia rossa -1 (o -2): si va indietro di 1 casella (o di 2)
    • Una casella azzurra senza frecce: si rimane su quella casella
  4. Vince il primo giocatore che arriva alla casella azzurra con il simbolo della Down D.A.D.I. al centro del tabellone.

La redazione

 

Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?