I GIORNI DELLA NOSTRA QUARANTENA

Vi raccontiamo il nostro isolamento a Casa Petrarca


Come alcuni di voi sapranno a casa Petrarca viviamo in 5 donne da più di un anno, e 4 di noi sono giornaliste di questo blog. Oggi vi vogliamo raccontare come abbiamo vissuto un periodo di quarantena qualche settimana fa.

Tutto è iniziato quando abbiamo scoperto che siamo entrate in contatto con una persona positiva al Covid-19. Siamo andate allora tutte a fare il tampone rapido allo Stadio Euganeo accompagnate da una nostra educatrice e abbiamo scoperto di essere tutte negative, tranne una (vi tranquillizziamo subito: al secondo tampone è risultata negativa!). Il tampone ci è stato fatto solo in una narice, è stato molto veloce e non abbiamo provato nessun fastidio. Gli operatori sanitari ci hanno detto di restare in isolamento e di rifare il tampone dopo 10 giorni. 

Abbiamo iniziato quindi la quarantena a Casa Petrarca, imparando delle nuove regole per proteggerci: abbiamo tenuto, e continuiamo a portare anche adesso, la mascherina in casa, eravamo sempre a distanza tra di noi, non potevamo uscire di casa neanche per andare a lavoro o per fare la spesa. Erano i nostri educatori che ci lasciavano la spesa fuori la porta e quando andavano via noi la portavamo in casa e la sistemavamo. Facevamo lo stesso anche per la spazzatura: la lasciavamo fuori la porta e gli educatori la portavano via. Ogni giorno misuravamo la temperatura e mandavamo le foto agli operatori. Comunque siamo state sempre tutte benissimo! 
Facevamo le pulizie in tutta la casa e abbiamo ricominciato a svolgere le nostre attività online come facevamo durante il lock-down. Seguivamo dal nostro pc il blog, il corso di Attivamente e facevamo videochiamate con i nostri educatori per fare le pulizie, per cucinare e per fare la lavatrice ma anche per organizzare degli aperitivi insieme! 
Questa esperienza per noi è stata completamente nuova perché durante il lock-down eravamo ognuna con la propria famiglia, mentre ora siamo state nella nostra casa in completa autonomia...e siamo andate benissimo!

Nel tempo libero facevamo varie cose: guardare la TV tutte insieme, leggere dei libri, studiare il copione del teatro, scrivere poesie, colorare i mandala, ascoltare la musica. Ma soprattutto abbiamo riso e scherzato tutte insieme! Perché nonostante la quarantena ci divertiamo tantissimo a stare insieme. Abbiamo anche festeggiato il 30esimo compleanno di una di noi, con pizza e dolce per tutti!

Dopo 10 giorni abbiamo rifatto tutte di nuovo il tampone e siamo risultate tutte negative! Abbiamo quindi finalmente finito la quarantena e siamo potute tornare alla nostra vita normale, a svolgere tutte le nostre attività, lo sport, il nostro lavoro e a rivedere i nostri parenti.

Da questa esperienza abbiamo imparato che siamo in grado di vivere una vita vera e autonoma perché per 10 giorni abbiamo fatto tantissime cose da sole, ma anche che è importantissimo proteggerci nel modo giusto. Per proteggere sia noi che gli altri abbiamo imparato che è meglio utilizzare le mascherine "a becco" (FFP2), tenere le distanze e igienizzare spesso le mani.

Ha parlato di noi e della nostra quarantena anche il giornale Padova24ore.it. Vi lasciamo il link dell'articolo così lo potete leggere anche voi!

Giulia P., Giulia D., Silvia e Martina


Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?