HALLOWEEN: LA FESTA PIU' TENEBROSA PER TUTTI I BAMBINI

Tutti mascherati per il "dolcetto o scherzetto"!




Halloween è una festa che si festeggia ogni anno il 31 ottobre. In questo giorno bambini e ragazzi si travestono con maschere e costumi diversi come zombie, scheletri, streghe, mummie, fantasmi, zucche e vanno in giro per la città. Ma oltre a fare delle sfilate in maschera, si fermano in varie case e suonano il campanello per chiedere "dolcetto o scherzetto?". È una domanda che in inglese suona così "trick or treat?" ed è una specie di ricatto: se tu non mi dai il dolcetto, io ti faccio uno scherzetto del tipo lanciare le uova con la farina sulle finestre, mettere la schiuma da barba sulla macchina, sul campanello, sul cancello oppure sporcare il giardino.
Halloween viene festeggiata soprattutto di sera o di notte...la famosa notte del diavolo. La festa è di origine inglese, ma tante persone pensano che sia americana. Inoltre, è fortemente sentita anche in Messico, dove viene chiamata "Dìa de los Muertos" ovvero "giorno dei morti". Infatti, lo scopo di Halloween è quello di ricordare i morti, mentre il giorno dopo si festeggiano i Santi.

Il simbolo di Halloween è la zucca, la famosa, arcana, buffa zucca che viene utilizzata spesso anche nei vecchi film dell'orrore. I bambini scelgono una zucca e, chiedendo aiuto ai loro genitori, la intagliano e incidono gli occhi e la bocca. Al suo interno viene messa una piccola candela per fare luce. La zucca, oltre ad essere il simbolo di Halloween, è anche un alimento tipico dell'autunno e quindi in questo periodo si possono fare anche molte ricette con questo frutto come il risotto, le crespelle, la torta, il pasticcio e la pasta. Si possono preparare anche biscotti a vari gusti con forme caratteristiche di Halloween. Piatti tipici che solitamente ci divertivamo a preparare tutti insieme con amici o famigliari per la cena. Non solo, di solito festeggiavamo anche nei ristoranti o nei locali, mascherati. Invece, purtroppo, a causa di questa maledetta pandemia (che non sopportiamo più!) quest'anno non possiamo festeggiare Halloween come avremmo voluto, ma siamo obbligati a rimanere a casa con la nostra famiglia. Siamo costretti, ad esempio, a fare un pigiama party con musica e luci psichedeliche, oppure a mangiare insieme una pizza con il sottofondo delle colonne sonore di film horror e guardare un film con il sangue o ancora a preparare una cena-buffet a tema con musica. Se volete suggerimenti su quale film guardare per questa occasione, consigliamo ai bambini "Nightmare Before Christmas" (per sapere di cosa parla troverete a breve la scheda di questo film sulla nostra sezione film), mentre ai teenager che hanno coraggio da vendere possiamo proporre un qualsiasi film di genere horror.

Prima di lasciarvi vi raccontiamo una curiosità su un altro simbolo di Halloween: la leggenda di Jack o' Lantern. Jack era un fabbro irlandese che ha voluto ingannare il diavolo il quale, a sua volta, ha deciso di punirlo con un'orribile maledizione: Jack non poteva andare all'inferno né tantomeno in paradiso, ma era intrappolato in un limbo costretto a vagare di notte come un fantasma. Tale Jack fantasma la notte del 31 Ottobre vagava di porta in porta alla ricerca di un rifugio. Gli abitanti del paese quindi mettevano fuori dalla loro casa delle zucche illuminate che funzionavano come barriera protettiva perché significava che lì non c'era posto per Jack.


Buon Halloween a tutti!!


La redazione


Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?