TRAINING CONTAGIO COVID-19

UN TRAINING PER IMPARARE COME AVVIENE IL CONTAGIO




Avete visto il nostro video? Vi è piaciuto? Ma....avete capito tutto di quello che abbiamo fatto? Beh, noi ve lo spieghiamo lo stesso. Per rendere questo articolo più movimentato, dei nostri amici giornalisti che non hanno fatto l'attività con noi ci hanno fatto delle domande per capire bene cosa abbiamo combinato e noi abbiamo risposto.

Ah, in questo video vedete anche l'altra nostra amica: Silvia, è la quinta donna che vive nella nostra casa, non l'avete mai vista  perché lei non segue il progetto del blog, ma le abbiamo chiesto se voleva comparire solo per oggi nell'articolo e ci ha detto di sì.


- Dove eravate quando avete fatto l'attività?

Nella nostra casa, Casa Petrarca.

- Ma non eravate a casa dei vostri genitori? Quando siete tornate nella vostra casa? E cosa avete dovuto fare prima di entrare in casa?

Sì, eravamo a casa dei nostri genitori durante il lockdown, ma da qualche giorno siamo tornate a casa nostra. Finalmente! Qualche giorno prima di entrare in casa abbiamo dovuto fare il tampone.

- Davvero? Allora ci dite come è stato fare il tampone?

Doloroso nel naso, molto fastidioso, molto meno in gola. Eravamo comunque un po' spaventate ma sapevamo che dovevamo farlo per essere sicure di proteggere le altre amiche. Vi avvisiamo, comunque, che il nostro esito è negativo.

- Cosa volevate comunicare con questo video?

Volevamo far capire a tutti quelli che ci seguono come avviene il contagio. Perché il coronavirus è piccolo e invisibile e quindi è difficile capire come si trasmette. Con questa attività abbiamo capito che toccando le cose si può trasmettere il virus. E se una persona ha il virus e tocca un oggetto, il virus si ferma su quell'oggetto e se poi quell'oggetto lo tocca una persona senza virus è probabile che lo prenda. Insomma un gran casino!

- Perché nel video si vede che avete del colore sulle mani?

Il colore sulle mani era il virus. Il virus non si vede ma per capire bene come si diffonde le nostre educatrici hanno pensato di usare dei colori a tempera e metterli sulle nostre mani.

- Perché ognuno aveva un colore diverso?

Perché ognuno di noi doveva capire e vedere, grazie al colore diverso, come avviene il contagio. 

- Perché avevate la mascherina se eravate in casa?

Perché stavamo simulando il contagio e volevamo proteggerci. Invece le nostre educatrici la indossano
sempre quando entrano in casa nostra per sicurezza.

- Avete sporcato tutta la casa con questa attività?

No, perché tutto era coperto di pellicola: maniglie della porta, radio, cd, telefoni, bicchieri, forchette, tavolo.

- Come avete fatto l'attività?

Per prima cosa abbiamo coperto alcuni oggetti della casa con la pellicola così che potevamo toccare le cose senza sporcare.
Poi abbiamo indossato le mascherine per calarci nella parte.
Poi le nostre educatrici ci hanno spalmato il colore a tempera sulle mani. La tempera era il virus.
Dopodiché abbiamo iniziato a toccare in giro e vedere come si espandeva il contagio. Più toccavamo le cose più si sporcavano di virus.
Prima di iniziare quest'attività però abbiamo ripassato con le nostre educatrici tutte le informazioni sul virus.

- Che informazioni?

Che il coronavirus è un virus nato in Cina e che poi si è diffuso in tutto il mondo. Che è invisibile a tutti ed è piccolo e si trova nell'aria. I medici però lo possono vedere con il microscopio. Abbiamo anche ripassato le regole per proteggerci dal virus: mettere la mascherina, i guanti, disinfettarsi le mani, mantenere la distanza di uno o due metri, non baciare e abbracciare le altre persone, starnutire o tossire nel gomito. Abbiamo anche visto quali sintomi provoca: febbre, problemi ai polmoni, malessere, raffreddore. In più abbiamo parlato delle emozioni che ci ha fatto provare il virus: rabbia perché ha bloccato tutto, paura di prendere il virus o di perdere i nostri famigliari, tristezza di stare sole a casa.

- Con chi l'avete fatta quest'attività?

Con Micol e Martina, le nostre educatrici.

- Come vi siete sentite durante l'attività?

Io all'inizio ero pensierosa, perché ho perso una zia a causa del virus, poi mi sono rilassata grazie all'uso dei colori.

Io sentivo un treno nello stomaco, sento rabbia per questo virus ma poi ero felice perché stavo imparando cose nuove.

Io ho sentito la paura del contagio. 

- Cosa avete imparato di nuovo tramite quest'attività?

Abbiamo imparato tante cose nuove. Abbiamo imparato come avviene il contagio, come si trasmette il virus, che resta sugli oggetti e tante regole nuove. Oltre alla mascherina, ai guanti, abbiamo capito che è davvero importante non toccare gli altri, non toccare gli oggetti e disinfettarsi le mani prima di toccare qualsiasi cosa e abbiamo capito anche che non bisogna utilizzare i bicchieri e le cose degli altri e che si deve disinfettare tutto: anche il cellulare si può disinfettare!

- Anche se non c'entra molto con l'attività, possiamo farvi questa domanda: come vi siete sentite a rientrare a Casa Petrarca dopo la quarantena?

MOLTO FELICI!

Giulia D., Giulia P., Martina, Silvia








Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?