#IORESTOACASAEGUARDOUNFILM


CINEFORUM ONLINE: UN MODO PER SENTIRSI VICINI.


#IORESTOACASAEGUARDOUNFILM è un’attività online sulla visione di film. Io parlo dell’attività del mio gruppo, quello dei “Capitani Arancioni” che è composto da me, Arianna, Alessia e Luca. Ma so che anche altri gruppi hanno svolto quest’attività con le loro educatrici. Noi siamo un gruppo di ragazzi della Coopertiva Vite Vere – Down D.A.D.I. e una settimana al mese viviamo insieme in un appartamento che si chiama “Casa Ponte”. Durante il periodo del coronavirus siamo rimasti nelle nostre case, con i nostri famigliari e ci siamo visti solo tramite Skype, facendo delle attività online proposte dalle nostre educatrici Micol e Martina. Questo perché come tutti, eravamo obbligati a stare a casa dato che non si poteva uscire. Una delle attività online che abbiamo fatto è stata l'attività del cineforum. Le nostre educatrici ogni venerdì ci inviano tramite Skype un film che guardiamo da soli o con i nostri familiari e poi, il sabato pomeriggio, ci chiamano su Skype e tutti rispondiamo alle loro domande. Così scopriamo insieme il significato del film, parliamo di cosa ci ha colpito, cosa ci è piaciuto e cosa no ed analizziamo le emozioni che abbiamo provato. 

In questi mesi a casa, grazie a quest'attività abbiamo visto tanti film bellissimi, che ci hanno fatto pensare tante cose. Vogliamo condividere con voi qualche film. Vi raccomandiamo di vederli perché sono interessanti! :)

Stefano


IL DISCORSO DEL RE



Il film che voglio consigliarvi si intitola "Il discorso del re" che mi ha colpito molto perché racconta una storia vera. Infatti è un film storico, che dura circa due ore, e il protagonista è Re Giorgio VI. La storia è ambientata in Inghilterra tra il 1925 e il 1939, quando sta per cominciare la Seconda Guerra Mondiale. In questa occasione il Re deve fare un discorso alla nazione ma ha un problema: non riesce a parlare in pubblico senza balbettare. Quando era piccolo è stato preso in giro anche da suo fratello, che lo imitava quando balbettava. Dopo aver provato a guarire facendo tante terapie diverse senza risultato, sua moglie trova un logopedista senza titolo ma con tanta esperienza. Il Re e il logopedista diventano amici e riescono a superare questa difficoltà.

Questo film mi ha fatto provare gioia quando il protagonista ha trovato un amico con cui parlare.
Il messaggio che trasmette questa storia è che con l'impegno, il duro lavoro e il credere in se stessi si riesce a fare qualunque cosa.

Stefano


LA BUSSOLA D'ORO



LA VITA DI LYRA BELACQUA

La Bussola D’Oro è un film appartenente ad un genere fantasy, dalla durata di 108 minuti. Racconta la storia di una bambina di 10 anni che scopre una specie di bussola che è capace di svelare le verità nascoste e rispondere a tante domande. La storia si svolge nel 1990. Il film è ambientato in Inghilterra, a Oxford. Il messaggio che ho ricevuto dal film è che ci sono mondi paralleli al nostro. Il film mi ha fatto provare diverse emozioni: ho provato la sorpresa mista a paura e curiosità. Il film è molto bello e incisivo e per certi aspetti ti fa capire davvero le cose come stanno. Inoltre, questo film ti fa riflettere molto su quello che vuoi realmente e veramente essere nella vita.

Lo consiglio questo film, lo consiglio a tutti. Il motivo? Perché c’è tanto da imparare sulle cose della vita!

Davide


Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?