CASA PETRARCA: LA CASA DELL'AMICIZIA

CASA PETRARCA: LA VITA AUTONOMA E LIBERA DI 5 AMICHE







“Casa Petrarca” è un appartamento che si trova a Padova ed è la casa di 5 amiche: Giulia D., Giulia P., Silvia G., Silvia Z. e Martina. In quest’articolo vogliamo raccontarvi com’è nata e cosa facciamo ogni giorno.

Prima di tutto vi diciamo che siamo 5 amiche accomunate da due cose: la sindrome di Down e la voglia di vivere in maniera autonoma. Il nostro sogno di vivere sole si è avverato e adesso vi raccontiamo come. Viviamo in una casa tutta nostra e abbiamo chiamato la nostra abitazione “Casa Petrarca” perché ci siamo ispirate al nome di un poeta, appunto Petrarca, la cui casa si trova sui colli Euganei, in provincia di Padova. Abbiamo inaugurato la casa con il taglio del nastro per il nuovo inizio il 16 Marzo 2019 (https://www.downdadi.it/inaugurazione-di-casa-antenore-e-casa-petrarca/). 
All'inaugurazione c’era molta gente, giornalisti anche, con cui abbiamo parlato di un sacco di cose: che cosa facciamo, che cosa è l’autonomia, … L’appartamento è bellissimo, grande, molto luminoso e colorato e si trova nel centro storico della città, nella zona dell’Ospedale. Abbiamo due camere da letto, due bagni, un grande salone e una cucina; ci sono tanti spazi per stare tutte insieme ma anche per poter stare da sole quando ne abbiamo bisogno. Abbiamo arredato questa casa come più ci piaceva e abbiamo aggiunto quadri, poesie e disegni fatti da noi. Prima di arrivare a “Casa Petrarca” abbiamo fatto un lungo percorso di autonomia con la Cooperativa Vite Vere – Down D.A.D.I., e siamo passate da “Casa Vela” e “Casa Ponte”, accompagnate dalle nostre educatrici. Infatti questa non è soltanto una casa ma il nostro obiettivo che abbiamo raggiunto: vivere da sole. Ora siamo libere di scegliere come delle persone adulte, siamo autonome senza l’aiuto dei genitori. “Casa Petrarca” infatti è scegliere le cose che piacciono a noi, è avere più spazio e avere i propri tempi, è vivere con le amiche, è far capire al mondo che ci siamo anche noi e che stiamo vivendo una vita autonoma, è la vera autonomia che abbiamo sempre sognato e che ora è diventata realtà. “Casa Petrarca” è casa nostra. Non sempre è facile, ogni tanto commettiamo qualche errore ma abbiamo capito che sbagliando si impara. Qui facciamo tante cose belle, alcune da sole e altre con l’aiuto delle educatrici: facciamo la lista della spesa, la spesa, compiliamo un menù settimanale, facciamo il bucato, la lavastoviglie, le pulizie, teniamo in ordine le nostre cose. Per esempio, facciamo l’attività della bilancia con l’educatore: cioè monitoriamo il nostro peso per prenderci cura della nostra salute. Ognuna di noi ha un lavoro e delle passioni, come la danza, il teatro, la pittura, il disegno, il colorare mandala. Nel nostro tempo libero dopo il lavoro e le attività guardiamo la TV, organizziamo pigiama party oppure usciamo a fare lo spritz. Nel week-end decidiamo se restare a “Casa Petrarca” e goderci il fine settimana tutte insieme oppure se andare a trovare le nostre famiglie. Quando siamo tutte in casa capita qualche volta di litigare perché abbiamo caratteri molto diversi, come i colori dell’arcobaleno. Delle volte proprio non ci capiamo ma poi riusciamo sempre a chiarirci e fare pace perché ci vogliamo bene.


Silvia, Giulia P., Giulia D., Martina



Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?