LA STORIA DEL TEATRO

L'arte dello spettacolo



Noi ragazzi dell'Associazione Down Dadi insieme ai nostri registi abbiamo iniziato a fare teatro in Via Vendramini e poi ci siamo spostati al Vicolo Portello, sempre a Padova. Adesso i nostri registi sono Anna e Marco e insieme facciamo teatro tutti i giovedì pomeriggio dalle h 15.00 alle h 17.00. Siamo un gruppo di 10 persone circa. Nel teatro non solo recitiamo ma facciamo anche tecniche ed esercizi teatrali e riscaldamento cioè facciamo delle attività per riscaldare e preparare il corpo. Con il teatro abbiamo organizzato un corso sperimentale di teatro nelle scuole in cui facciamo giochi e attività teatrali con gli alunni di circa 12 anni. Loro si divertono molto e poi ci fanno delle domande su chi siamo e perché siamo Down. Quando andiamo in scena, invece, prima di salire sul palcoscenico siamo sempre un po' nervosetti infatti Davide, ad esempio, prendeva le gocce di bach sotto consiglio della sua mamma e così ha imparato a calmarsi e gestire la tensione. Abbiamo recitato nell'ordine:


Siamo uomini o vacanzieri (regia Stefano Razzolini e Anna)

Drakula (regia Stefano Razzolini e Anna)

Il signore delle mosche (regia Stefano Razzolini e Anna)

Tutti pazzi per Giulietta (ispirato a Giulietta e Romeo- regia Silvio e Anna)

Cosimo - tratto dal Barone Rampante (regia Silvio Barbiero e Anna)

Cyrano de noialtri - tratto da Cyrano de Bergerac (regia Marco e Anna)

Mr. Down (regia Marco e Anna)

Il mio segreto (tratto dall’antologia di Spoon River (regia Marco e Anna)

My body is a cage (regia Marco e Anna)

 

Ci siamo molto divertiti a mettere in scena questi spettacoli ed a prepararli. Uno di questi l'abbiamo portato a Roma da Maurizio Costanzo ("Siamo uomini o vacanzieri") ed un altro a Modena. In quest'ultimo caso abbiamo conosciuto Aldo Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo. Abbiamo invitato i nostri genitori, amici e parenti. L'ultimo spettacolo nominato, invece, "My body is a cage" lo stiamo costruendo piano piano con tanti successi, un passo dopo l'altro, con il nostro regista Marco. Stiamo raggiungendo migliori risultati, diventando sempre più bravi con molto lavoro duro e molta volontà e impegno. Provando e riprovando abbiamo sempre avuto molta fortuna per andare avanti. Il nostro primissimo spettacolo è stato molto bello. L'abbiamo fatto con il nostro primo regista che si chiamava Silvio, da lì alcuni di noi, come Martina, hanno iniziato a superare la timidezza a teatro ed hanno imparato ad alzare la voce.

In più vogliamo presentarvi un'intervista fatta ai nostri due registi, Anna e Marco, per sentire la loro versione dei fatti sul teatro e sulle esperienze fatte negli anni.

1. Quanti anni sono che facciamo teatro?

Il gruppo teatro della Down Dadi è nato nel 2000, noi lo conduciamo da circa 10 anni.

2. Che esperienze abbiamo fatto a teatro?

Abbiamo imparato a conoscere il nostro corpo, a recitare con la parola e con il corpo, ad ascoltare gli altri e muoverci insieme con un gruppo.

3. Quanti e quali spettacoli di teatro abbiamo fatto?

Gli spettacoli fatti con noi sono stati: "Cyrano de noialtri", "Mr. Down", "Il mio segreto", "My body is a Cage".

4. Quanto successo abbiamo avuto?

Non è il successo quello che cerchiamo ma una crescita collettiva del gruppo e questa ci è stata.

5. Quali emozioni abbiamo avuto quando abbiamo vinto il nostro primo premio nel teatro?

Siamo stati contenti per l'esperienza fatta nel festival, abbiamo gioito e il premio ci ha incoraggiato a migliorarci sempre più.


Ringraziamo Anna e Marco per la loro disponibilità e auguriamo a tutti voi buona lettura.


La Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?