VIVA LE COPPIE CON LA SINDROME DI DOWN, VIVA L'AMORE!

STOP ALL'OPPRESSIONE FAMIGLIARE




Cari lettori,

oggi vogliamo parlarvi del nostro pensiero su questo video  (https://www.youtube.com/watch?v=uQ6FuNAI00k), l'avete già visto? Se non l'avete visto, correte a vederlo. 

E' un video uscito il 21 Marzo 2022 per la giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down. Noi, oggi lo vogliamo analizzare insieme a voi perché nasconde dei messaggi importanti.

Voi, cosa vedete in questo video?

Noi vediamo.....

Io, vedo una coppia di fidanzanti Down, una storia d'amore tra loro, con una differenza di età. Una coppia che con la famiglia è andata al cinema e tutti insieme sono stati in gruppo. Alla fine, però, fanno l'amore.

Martina

Io vedo qualcosa di opprimente, la famiglia che si intromette nella vita sessuale e sociale dei figli. Le coppie vanno lasciate libere nel vivere  la loro coppia.

Davide

Io vedo una coppia mai lasciata in pace dalla famiglia. La coppia è un  percorso di vita da fare fino in fondo, senza l'intromissione della mamma o del papà. I genitori vedono sempre i loro figli come bambini anche se bambini non sono più.

Claudia

Io vedo delle persone che in gruppo vanno alla serata e alla fine la coppia spogliata sul letto che si bacia. Mi ha colpito molto perché ho visto un'emozione che vivo anche io.

Giulia P.

Io vedo un gruppo di ragazzi e ragazze che esprime la loro idea con la canzone, uno sfogo da portare al di fuori. Saper esprimere l'amore in un unico abbraccio di gruppo. Vedo unione.

Edoardo


Secondo voi che messaggio c'è dietro il video?

Secondo noi...

Secondo me vuole mandare il messaggio di una vera coppia che si ama, e lo può fare anche stando separati, coltivando l'amore con messaggi e chiamate, ma lasciando la libertà.

Edoardo

Secondo me vuole mandare il messaggio che è bello avere un partner ma anche vivere la vita, continuando a vedersi stando insieme e facendo cose insieme. La coppia è forte e ce la fa con un futuro meraviglioso. Ha bisogno di affetto, calore e amicizia degli adulti ma non sempre questi possono aiutare. Anche se abbiamo la sindrome di Down, non è un problema, si va avanti, non è una malattia e ce la si può fare con energia e positività. Nel video c'è una coppia che funge da esempio per aiutare gli altri.

                                                                                                                                                          Claudia

Secondo me il messaggio del video è quello di far sentire la nostra voce agli altri: "chi siamo noi Down? Possiamo essere persone più libere?"

Giulia


Secondo me, dietro, c'è un messaggio minatorio: "lasciateci in pace, lasciateci vivere la nostra autonomia, la coppia, la vita. La vita di coppia non deve essere pesata né sulla coppia né sulla famiglia e non fateci pesare questa scelta. Vogliamo vivere la vita senza che nessuno ci dica cosa fare!"

Davide

Secondo me il messaggio è quello di una coppia ma di una coppia che abbia un futuro.

Martina


Questi i nostri pensieri su questo video e sul tema dell'amore, della vita di coppia e della sessualità.


La Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

TRAINING CONTAGIO COVID-19

LA GIORNATA NAZIONALE della SINDROME di DOWN

CHI SIAMO?